Benefici dello Scalogno

Lo scalogno ed i suoi benefici

Condividi questo articolo!

Lo scalogno (Allium ascalonicum) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla. Ha dimensioni più ridotte rispetto alla cipolla ed un sapore meno intenso e pungente ma più aromatico. Le sue origini sono probabilmente riconducibili all’Asia centrale. Tuttavia, ad oggi, viene coltivato in tutto il mondo.

Rispetto alla cipolla, lo scalogno ha un profilo nutrizionale migliore. Contiene infatti più antiossidanti, sali minerali e vitamine. Grazie a questi componenti risulta utile contro il colesterolo, invecchiamento cellulare, infezioni batteriche e possiede anche effetti benefici sul cervello. Scopriamo insieme le sue molteplici proprietà benefiche.

Proprietà e benefici dello scalogno

  • Antiossidante: lo scalogno è ricco di antiossidanti come le vitamine A e C, quercetina e kaempferol. Queste sostanze sono in grado di contrastare lo stress ossidativo causato dai radicali liberi. Quest’ultimi sono dannosi per il nostro organismo poichè coinvolti in alcune patologie cardiovascolari e forme tumorali (es. seno, stomaco, colon, ecc.).
  • Disintossicante: le proprietà diuretiche e depurative sono dovute ai minerali (es. potassio) e ad alcuni composti sulfurei in grado di rimuovere le tossine dall’organismo.
  • Ipocolesterolemizzante: l’allicina, composto solforganico presente nello scalogno, è capace di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Di conseguenza, consumare tale ortaggio aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e malattie cardiache (es. infarto ed ictus).
  • Antibatterico:  tutti i vegetali della famiglia delle Liliacee hanno proprietà antibatteriche. Alcuni studi hanno messo in evidenza la capacità dell’allicina di combattere le infezioni batteriche.
  • Ipotensivo: flavonoidi (es. quercetina), minerali (potassio) ed allicina contenuti in quest’ortaggio sono efficaci nel contrastare l’ipertensione. Il potassio è un elettrolita con proprietà vasodilatatrici; utile quindi nel rilassare le pareti dei vasi sanguigni e favorire il flusso sanguigno. L’allicina invece sembrerebbe in grado di rilasciare, dopo la sua ingestione, ossido nitrico. L’ossido nitrico contrasta l’ipertesione dilatando i vasi sanguigni e migliorando così la circolazione del sangue.
  • Rinforza unghie e capelli: grazie alla buona percentuale di silicio contenuta, lo scalogno rinforza capelli ed unghie.
  • Diabete: il disolfuro di allile contenuto in questo vegetale ha proprietà utili a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Lo scalogno è dunque consigliato a chi soffre di diabete.
  • Gravidanza e sistema nervoso: grazie alla notevole presenza di folati, quest’ortaggio contribuisce a prevenire le malformazioni fetali del tubo neurale. Inoltre, i folati sono essenziali per il buon funzionamento del cervello e per la salute mentale.

Altri articoli

Notizie Utili

Le diverse tipologie di aglio, le conoscevi?

L’aglio ha moltissimi benefici per la nostra salute: oltre ad essere uno dei migliori antibiotici naturali, il suo consumo regolare ci aiuta a prevenire numerose

Primi Piatti

Risotto allo scalogno

Il risotto allo scalogno si realizza facilmente facendo rosolare lo scalogno con le erbe aromatiche, aggiungeremo il brodo e il riso, a fine cottura serviremo